loading
loading

Insetti

Benvenuti esploratori del mondo degli insetti!

Seguiteci, vi condurremo nel fantastico universo dell' entomofauna della nostra Riserva! Qui troverete un sacco di insetti colorati e interessanti, come le farfalle e i coleotteri, ma anche specie più strane e meno conosciute. Anche se abbiamo studiato solo una piccola parte di questi insetti, è già chiaro quanto siano importanti, soprattutto perché alcune specie sono rare e protette.

I coleotteri

Iniziamo con i coleotteri, che includono insetti familiari come il maggiolino e la cetonia. Il maggiolino ha un ciclo vitale particolare: le sue larve vivono per 3-4 anni sottoterra, nutrendosi di radici, mentre gli adulti emergono in primavera per mangiare foglie e riprodursi. La cetonia, invece, si sviluppa in un anno e ama mangiare foglie e fiori.

Un altro coleottero interessante è il sigaraio del nocciolo, che non solo si nutre delle foglie di nocciolo, ma le modella per creare un rifugio per le sue uova. E non dimentichiamo il simpatico Rutpéla maculata, un coleottero cerambicide giallo-nero che si fa notare facilmente!

Il cervo volante

Un coleottero famoso è il cervo volante, che può raggiungere i 8 cm di lunghezza. Nonostante la sua grandezza, è difficile da vedere perché da adulto vive solo poche settimane. Gli adulti si nutrono di linfa degli alberi e volano soprattutto al tramonto. Le larve, invece, possono vivere fino a 8 anni nei tronchi di alberi morti. Purtroppo, a causa della scomparsa del legno morto nei boschi, questa specie è diventata rara e ora è protetta dalla Direttiva Europea Habitat.

Il carabo italico

Un altro coleottero da tenere d’occhio è il carabo italico, che vive nella lettiera del bosco e caccia limacce e lombrichi. Questo coleottero è unico perché si trova solo in Italia e nella vicina Val Poschiavo, in Svizzera!

I coleotteri necrofori

Non possiamo dimenticarci di loro: i coleotteri necrofori, che si nutrono di animali morti e depongono le loro uova su di essi. Uno strano esempio è lo Oiceoptoma thoracicum, che mangia anche funghi puzzolenti!

Le farfalle

Passiamo ora alle leggiadre farfalle! Questi insetti adorano i luoghi luminosi e soleggiati della Riserva. Una delle più belle è la "vanessa io", facile da avvistare grazie ai suoi colori vivaci. Ma anche le farfalle meno appariscenti possono essere trovate nel sottobosco o volare di notte.

A volte possiamo scoprire la presenza delle farfalle dai resti lasciati dai predatori che mangiano solo il corpo delle farfalle, scartando le ali. E non dimentichiamo i loro bruchi! In primavera, possiamo vedere i bruchi grossi e pelosi del pretino, che si arrampicano sui tronchi dei pioppi. L’adulto è una elegante falena diurna che appare in maggio.

Insetti bizzarri

La Riserva ospita anche insetti davvero bizzarri! Prendiamo ad esempio la mosca scorpione, che non è né una mosca né uno scorpione! Questo insetto ha un apparato boccale strano e si nutre di invertebrati morti e nettare. Il maschio ha un addome allungato con una parte bulbosa simile a una coda di scorpione, ma non preoccupatevi: è completamente innocuo!

Colorazioni speciali

Anche gli insetti comuni possono avere colori sorprendenti! La cimice del fuoco per esempio ha una colorazione rosso-nera che ricorda le maschere africane. Questo abbinamento serve a avvertire i predatori della sua sgradevolezza o tossicità.

E infine ci sono le tentredini, imenotteri simili alle vespe, le cui larve vengono spesso scambiate per bruchi. Gli adulti mangiano fiori o catturano piccoli invertebrati.

Conclusione (quindi tono di voce adeguato)

Quindi ricordate: l’entomofauna della Riserva è ricca di vita e colori! Ogni insetto ha un ruolo importante nel nostro ecosistema. Esplorate con noi e scoprite tutte queste meraviglie della natura! Grazie per aver ascoltato, continuate a osservare il mondo intorno a voi!

Ente gestore
Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Via Nazario Sauro, 33
23100 Sondrio (SO)

+39 0342 210331
+39 0342 210332

info@cmsondrio.it

Codice Fiscale: 93001950141
Partita IVA: 00991340142

© 2024 Comunità Montana Valtellina di Sondrio | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione

Navigation