Percorsi
02
Situata nel fondovalle lungo il fiume Adda, la Riserva Bosco dei Bordighi offre un ventaglio di percorsi e attività rivolti sia alle scuole sia a chiunque abbia interesse a visitarlo.
Nel 2002, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il Rotary Club di Sondrio ha scelto di celebrare l’ evento creando qualcosa a favore dell’ambiente e dei giovani.
Per questo motivo, in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio e anche grazie all’aiuto di molti soci è stato ideato e realizzato un percorso botanico all’interno della Riserva “Bosco dei Bordighi”. Successivamente è stato implementato e arricchito, diventando un percorso didattico completo. Si tratta di un sentiero ad anello, che conduce lungo gli ambienti principali salvaguardati dall’area protetta, corredato di piacevoli pannelli che forniscono informazioni sugli ecosistemi presenti o su alcune specie particolarmente interessanti. Il percorso è stato arricchito e valorizzato successivamente con bacheche dedicate a vita e abitudini della fauna presente nella Riserva, oltre che con strutture atte a stimolare l’uso dei cinque sensi (megafono della natura).
Il Bosco dei Bordighi è un vero paradiso per gli amanti della natura. Gli appassionati di birdwatching potranno avvistare una ricca varietà di uccelli, tra cui il picchio rosso maggiore, simbolo dell’area protetta. Inoltre la Comunità Montana Valtellina di Sondrio propone attività didattiche per scuole e famiglie, come laboratori a tema e visite guidate, che rendono l'esplorazione del bosco un'esperienza formativa e stimolante. Non dimenticate di portare la macchina fotografica: ogni angolo del bosco offre scenari mozzafiato, specialmente in primavera, quando durante le fioriture, e in autunno, quando il bosco si colora grazie a foglie e bacche.



La Riserva Naturale Bosco dei Bordighi offre alle scuole una serie di proposte di educazione ambientale, rivolte sia alle scuole sia a chiunque abbia interesse a conoscerla.