Ciao a tutti, esploratori della natura!
Vi diamo il benvenuto nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi che oggi visiteremo insieme scoprendo gli angoli più nascosti, imparando a riconoscere piante, fiori ed erbe così come i suoi abitanti: dai più piccoli ai più grandi, dai più colorati ai più mimetici e misteriosi.
Il Bosco dei Bordighi è un luogo straordinario, si trova in Valtellina, vicino alla città di Sondrio. Questa riserva è stata istituita ufficialmente nel 1994, ma l'idea di proteggerne la bellezza e l'importanza risale ai primi anni ottanta.
Questo piccolo gioiello a due passi dal capoluogo di provincia merita davvero di essere conosciuto meglio perché - ve ne accorgerete cammin facendo - è un luogo unico e speciale.
Un po' di numeri...
La Riserva si estende su circa 50 ettari e offre una varietà di ambienti naturali, nonostante le pressioni dell'attività umana nelle immediate vicinanze . Qui possiamo trovare tipologie vegetazionali con un significativo grado di naturalità e specie floreali e faunistiche di grande pregio. La sua posizione strategica e la presenza di zone “di margine” hanno contribuito alla sua notevole biodiversità.
Iniziative per la valorizzazione
Negli ultimi anni, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha attivato diverse iniziative per valorizzare e promuovere la Riserva. Vogliamo far conoscere gli “abitanti” che la popolano e diffondere una cultura del rispetto e della tutela del territorio.
La Riserva è anche un luogo di apprendimento scientifico e didattico, un vero e proprio “laboratorio ecologico a cielo aperto”.
Vi accompagneremo all'interno del bosco ripariale, attraverso i prati e lungo le rive del fiume Adda e dei torrenti Venina e Orsenigo.
Insieme osserveremo la natura circostante in modo semplice ma completo.
Ci auguriamo di poter accrescere l'interesse per la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi. Vogliamo che sempre più persone condividano il progetto di tutela di questo prezioso ambiente naturale.
Preparatevi, quindi, ad esplorare questo angolo incantevole di Valtellina!
La Riserva è un luogo dove natura, storia e cultura si intrecciano, offrendo esperienze indimenticabili a tutti coloro che vi si avventurano.
Grazie per aver scelto di condividere questa esperienza.
Vi ricordiamo che la Riserva ha un equilibrio molto delicato che va rispettato e preservato, vi invitiamo quindi a non abbandonare rifiuti, a non uscire dai sentieri segnalati e a tenere un tono di voce basso.
Si parte....