Buongiorno esploratori della natura!
Parliamo di un habitat molto speciale che si trova lungo i margini occidentale e orientale della nostra Riserva: i prati da sfalcio! Questi prati sono un tipo di vegetazione caratteristica del fondovalle e sono stati creati dall'uomo per alimentare il bestiame.
Come vengono gestiti i prati da sfalcio
Fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, questi prati vengono concimati e falciati due o tre volte all’anno. Dopo l’ultimo taglio, che avviene verso la fine di agosto, possono essere utilizzati come pascolo per gli animali. La vegetazione è composta da specie erbacee simili a quelle delle praterie spontanee, ma sono state selezionate artificialmente grazie alle cure colturali prolungate.
Composizione floristica
I botanici classificano questi prati nell’alleanza Arrhenatherion elatioris. Le graminacee tipiche di questa vegetazione includono:
Insieme a queste, troviamo anche altre piante come l’erba mazzolina comune, il paleo odoroso e il loglio comune. Durante la stagione, i fiori più abbondanti sono quelli di tarassaco, dente di leone autunnale, trifogli, achillea e i bellissimi ranuncoli. Alcune specie come la salvia dei prati e la silene rigonfia indicano una certa tendenza all’aridità durante l’estate.
Importanza ecologica
I prati da sfalcio sono fondamentali per la biodiversità della Riserva e offrono un habitat ideale per molti uccelli, sia stanziali che migratori. Gli uccelli trovano alimento in tutte le stagioni: i granivori si cibano dei semi, mentre gli insettivori si nutrono della fauna che prospera tra la vegetazione erbacea. Non è raro vedere il picchio verde a caccia di formiche o l’upupa che cerca grilli e altri invertebrati con il suo lungo becco.
Quindi ricordate: i prati da sfalcio non solo arricchiscono la biodiversità della nostra Riserva, ma sono anche un importante habitat per molte specie di uccelli! Esplorate con noi e scoprite tutte le meraviglie che questi prati ci offrono! Grazie per aver ascoltato! Continuate a osservare la natura intorno a voi!