loading
loading

Uccelli

Buongiorno esploratori!

Seguiteci e immergiamoci insieme nel meraviglioso mondo degli uccelli che abitano nella nostra Riserva!

L'avreste mai detto che in questa piccola riserva vivono oltre 80 specie diverse, il che rende questo posto davvero speciale. Grazie a questa ricchezza di specie, la Riserva è stata inclusa nella rete europea di siti protetti chiamata  Rete Natura 2000, e dal 2004 è riconosciuta come Zona di Protezione Speciale.

Gli uccelli migratori

Molti di questi uccelli, come il rigògolo, l’avèrla piccola, l’ùpupa, la capinera, il cùculo, l’usignolo e il torcicollo, arrivano in primavera per nidificare nella Riserva e poi partono in autunno verso i loro luoghi di svernamento. Altri uccelli, ancora oggetto di studio, usano la Riserva come punto di sosta durante le migrazioni, grazie alla vicinanza del fiume Adda, che funge da corridoio sicuro per il passaggio.

Uccelli invernali e stanziali

Alcuni uccelli, come il picchio nero e i pettirossi, si rifugiano nei prati e nei boschi durante l'inverno, quando i monti diventano inospitali. Altre specie sono stanziali, cioè vivono qui tutto l’anno. Tra queste troviamo il picchio muratore, le cince, le cornacchie, la poiana, e due tipi di picchi: il picchio rosso maggiore e il picchio nero. Questi uccelli colorati e rumorosi si fanno notare facilmente durante le visite al Bosco.

I picchi

I picchi sono ottimi arrampicatori! Le loro zampe hanno due dita rivolte all’indietro per afferrare saldamente i tronchi. Hanno anche un cranio rinforzato che ammortizza le forti beccate sul legno. Il loro becco funge da scalpello e lo usano per tambureggiare sui tronchi, scavare nidi e cercare larve nel legno marcescente.

Picchio rosso maggiore

Il picchio rosso maggiore è uno dei più rumorosi del bosco! Si può sentire il suo acuto richiamo o il tambureggiare sui tronchi per marcare il territorio. Durante la riproduzione, si nutre principalmente di bruchi e larve, mentre negli altri periodi dell’anno mangia anche nocciole e bacche. Quando arriva la primavera, la coppia scava un nido nel tronco di un albero, un lavoro che può richiedere da cinque giorni a tre settimane! I pulcini nascono a maggio e rimangono nel nido per oltre tre settimane.

Picchio verde

Il picchio verde, invece, non ama tambureggiare come gli altri picchi. Ha un richiamo simile a una risata stridula che si sente più facilmente in primavera. Anche se è arboricolo, preferisce cercare cibo a terra, saltellando in cerca di formicai. Quando trova un formicaio, scava con il becco e si fa una vera scorpacciata di formiche!

La Riserva è un luogo straordinario per osservare gli uccelli! Ogni specie ha un ruolo unico nell’ecosistema e contribuisce alla biodiversità del nostro ambiente. Esplorate con noi e scoprite tutte le meraviglie che questi fantastici animali ci offrono! Grazie per aver ascoltato! Continuate a osservare gli uccelli e a godervi la natura intorno a voi!

Ente gestore
Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Via Nazario Sauro, 33
23100 Sondrio (SO)

+39 0342 210331
+39 0342 210332

info@cmsondrio.it

Codice Fiscale: 93001950141
Partita IVA: 00991340142

© 2024 Comunità Montana Valtellina di Sondrio | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione

Navigation